Incontri 2018 trasparenza

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

28 Giugno – 5 e 12 Luglio 2018

Legalità e trasparenza: incontri rivolti ai dipendenti dell'ente

Presso la sala riunioni di Villa Baldi Papini, tra la fine di Giugno e la prima metà di Luglio, sono stati realizzati tre incontri rivolti a circa 130 dipendenti  del Comune di Pistoia durante i quali il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, Dott. Raffele Pancari,  oltre ad affrontare alcune tematiche relative alla legalità ha illustrato e spiegato la modalità con la quale effettuare la mappatura dei processi finalizzata all’effettiva definizione degli stessi da parte dei servizi. L’individuazione dei processi è funzionale alla stesura del nuovo piano per la prevenzione della corruzione; sarà, infatti, la base per definire le aree ritenute più a rischio e per individuare le misure più idonee alla prevenzione di eventi corruttivi.  

 
28 Giugno e 27 Novembre 2018

Incontri con i referenti per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Il giorno 28 Giugno la dott.ssa Giovanna Spagnesi e la dott.ssa Giorgia Meoni dell’Ufficio del Segretario Generale, hanno tenuto un primo incontro per l’anno 2018 di confronto e chiarimenti sul Piano di prevenzione della corruzione e trasparenza 2018/2020 con i referenti per la prevenzione della corruzione e trasparenza. Nell’ambito dell’incontro sono state approfondite le tematiche delle varie tipologie di accesso agli atti nonché sulle maggiori criticità relative alle informazioni da pubblicare nella sezione  Amministrazione Trasparente”. Per quanto riguarda la prevenzione della corruzione è stata illustrata una nuova area di rischio avente ad oggetto ‘Vigilanza, ispezioni, controlli, sanzioni’,area in cui rientrano tutte le attività di controllo d’ufficio, da parte di tutti i servizi comunali, di attività private che a seguito dell’esercizio dell’attività istruttoria, possono portare all’adozione di provvedimenti sanzionatori. Sono state, inoltre, illustrate le nuove misure di contenimento del rischio.

 Il giorno 27 Novembre, in occasione del secondo incontro, sono state illustrate le principali novità relative alla Trasparenza, nello specifico la questione circa la compatibilità tra la nuova disciplina della privacy con gli obblighi di pubblicazione nonché le future modifiche che saranno apportate al sistema informativo per la pubblicazione dei dati, documenti e informazioni. Per quanto concerne la prevenzione della corruzione, si è semplicemente proceduto ad una verifica degli adempimenti degli uffici comunali in relazione ai numerosi allegati al Piano medesimo.





web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 29/11/2018 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!