IGIENE URBANA E RIFIUTI

Stampa paginaVersione PDF della paginaInvia la pagina via email

IGIENE URBANA E RIFIUTI

 Ultima modifica: 17/03/2018

 

Il Servizio di Igiene Urbana (raccolta e smaltimento rifiuti urbani e assimilabili, spazzamento e altri servizi accessori) è svolto sul territorio del Comune di Pistoia, per conto del Comune stesso, da Alia Servizi Ambientali. 

Il Gestore può essere contattato per informazioni o problematiche attinenti il servizio al seguenti call center da lunedì a venerdì con orario 08:30 - 19:30, ed il sabato con orario 08:30-14:30:

800.888.333 da rete fissa

199.105.105 da rete mobile

oppure agli altri recapiti indicati sul sito internet di Alia:

 Riepilogo dei contatti versione PDF


PLASTIC FREE

- Emessa Ordinanza n. 749 del 13/08/2019 - DISPOSIZIONI SUL TERRITORIO COMUNALE PER LA MINIMIZZAZIONE DEI RIFIUTI, L’INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO DELLA PLASTICA SULL’AMBIENTE - “PISTOIA COMUNE PLASTIC FREE”. Leggi l'Ordinanza     

- CIRCOLARE INTERNA DEL COMUNE DI PISTOIA "DISPOSIZIONI PER LA MINIMIZZAZIONE DEI RIFIUTI, INCREMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E LA RIDUZIONE DELL'IMPATTO DELLA PLASTICA SULL'AMBIENTE - PISTOIA COMUNE "PLASTIC FREE"”. Leggi la circolare

ABBANDONO DI RIFIUTI

L'abbandono di rifiuti è vietato espressamente dal testo Unico Ambientale e configurabile come reato in determinate casistiche.

I cittadini possono segnalare:

- gli abbandoni di rifiuti su aree pubbliche (viabilità pubblica, giardini publici, prossimità di cassonetti stradali ecc), attraverso la presentazione di specifica segnalazione al Gestore del Servizio di Igene Urbana. In caso di inadempienze da parte del Gestore o del verificarsi di reiterati fenomeni di abbandono è possibile rapportarsi con l'ufficio ambiente del Comne che valuterà i provvedimenti da intraprendere;

- gli abbandoni di rifiuti su aree private, attraverso la presentazione di specifico esposto scritto con le informazioni attinenti la collocazione dei rifiuti e la loro descrizione, indirizzandolo all'Ufficio Ambiente del Comune, che provvederà ad intimare la rimozione dei rifiuti ai proprietari dei terreni;

Si riporta sotto il link al vademecum "Chi fa cosa in toscana - ABBANDONI DI RIFIUTI" redatto da ARPAT

 


PROGETTO REVISIONE MODALITA' RACCOLTA RIFIUTI CENTRO STORICO

L'amministrazione comunale sta lavorando alla revisione delle modalità di raccolta rifiuti, in particolare per il centro storico, per il quale è previsa la realizzazione di batterie interrate per il conferimento di rifiuti in modalità differenziata.

Clicca qui per leggere la Delibera Comunale di riorganizzazione del servizio approvata a dicembre 2017


RACCOLTA DIFFERENZIATA: come smaltire correttamente i rifiuti domestici

Riportiamo il Link alla guida "RAccolta diferenziata - bella azione " redatta a cura di Publiambiente (REVISIONE LUGLIO 2016). Al termine della pubblicazione viene riportato un utile elenco alfabetico dove sono elencate le varie tipologie di rifiuti e la relativa destinazione per differenziarli correttamente.

Sulla pagina di Publiambiente S.p.A. (gestore del serzizio di Igiene Urbana del comune di Pistoia) si può inoltre interrogare il "dizionario dei rifiuti" sulla corretta destinazione dei rifiuti: tutti i rifiuti dalla A alla Z per differenziarli correttamente. Vai al "Dizionario Rifiuti"


Per la RACCOLTA DELLA CARTA si possono utilizzare tutti i tipi di sacchetti in carta (anche quelli dei negozi). I sacchi della carta di Publiambiente possono essere comunque ritirati, una volta terminati, presso il centro di Via Buzzati dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14.

Il calendario per il ritiro della carta con modalità Porta a Porta è disponibile sul sito del gestore del Servizio di Igiene Urbana al seguente indirizzo - sezione CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA CARTA E CARTONE



RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI

Per lo smaltimento di rifiuti ingombranti è attivo uno specifico servizio di raccolta a domicilio da parte di Publiambiente S.p.A. .

Al seguente link tutte le informazioni sulle modalità per usure del servizio che è completamente gratuito:

 

 

Si ricorda che l'abbandono di rifiuti, oltre ad essere un gesto incivile, è vietato dalle norme ambientali vigenti e dal Regolamento Comunale d'Igiene e sono previste pesanti sanzioni per questo tipo di infrazione.

L'amministrazione comunale, per contrastare il fenomeno degli abbandoni, ha intensificato le attività di controllo mediante sopralluoghi, ispezioni dei rifiuti abbandonati per la ricerca di indizi sul soggetto responsabile, uso di telecamere mobili.

 


COME SMALTIRE I RIFIUTI DERIVANTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (RAEE)

I così detti RAEE sono i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettriniche: frigoriferi, lavatrici, cavi elettrici, vecchi cellulari, televisioni, computer rientrano in questa categoria. Questo genere dei rifiuti non può essere smaltito utilizzando i cassonetti della raccolta stradale o in modalità porta a porta.

I cittadini possono conferire i vecchi elettrodomestici in modalità "uno contro uno" al rivenditore dal quale ne acquistano uno nuovo oppure possono conferire il vecchio elettrodomestico direttamente alla stazione ecologica (DANO), dove si possono conferire anche le altre tipologie di rifiuto in modalità gratuita.

Ricordiamo la possibilità di avvalersi del servizio di raccolta domiciliare gratuito degli INGOMBRANTI per i RAEE di grandi dimensioni, descritto nella sezione precedente, contattando il n. verde di Publiambiente.

Le aziende devono invece rivolgersi a ditte specializzate per il recupero delle loro apparecchiature dismesse.

Il seguente opuscolo realizzato da ECODOM e CITTADINANZA ATTIVA fornisce molte informazioni sulla raccolta delle apparecchiature RAEE e fornisce informazioni sul corretto smaltimento.



RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA CENTRO STORICO

Con Ordinanza n. 216 del 19/03/2010 è stato disposto a tutte le utenze domestiche e non domestiche ubicate nelle strade del centro storico e vie afferenti di conferire i rifiuti con le modalità del servizio di raccolta porta a porta. Tale ordinanza è stata oggetto di modifiche, l'ultima delle quali avvenuta con l'Ordinanza n. 678 del 01/08/2016.

All'interno dell'allegato 1 dell'ordinanza sono elencate le vie oggetto di raccolta differenziata porta a porta ed è inoltre indicata per ciascuna via l'ndicaizone della posizione dell'isola ecologica di riferimento.

Presso le ISOLE ECOLOGICHE DEL CENTRO STORICO (cassonetti raccolta RSU) è possibile conferire i rifiuti differenziati e non (ad eccezione della carta) in qualsiasi orario di qualsiasi giorno nel caso in cui gli utenti assoggettati alla raccolta porta a porta si trovino impossibilitati ad esporre i propri rifiuti nei giorni ed orari stabiliti.

 

Si ricorda che l'abbandono di rifiuti, oltre ad essere un gesto incivile, è vietato dalle norme ambientali vigenti e dal Regolamento Comunale d'Igiene e sono previste pesanti sanzioni per questo tipo di infrazione.

Anche l'abbandono di rifiuti domestici nei cestini gettacarte delle strade del centro è una modalità di smaltimento non corretta per la quale sono previste sanzioni.

 

Vai alla Pagina Publiambiente relativa al servizio P.A.P. centro storico Pistoia



RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA ZONA SANT'AGOSTINO ED UTENZE COMUNALI, SCUOLE E CATEGORIE

Vai alla pagina di Alia relativa al servizio P.A.P. Sant'Agostino e utenze comunali, scuole e categorie



PULIZIA STAGIONALE DELLA CITTA'

 

Nel periodo estivo ed autunnale 2016 sono stati programmati, in attesa della messa a regime del nuovo piano di spazzamento combinato esteso a tutta la città, interventi stagionali di pulizia di fondo (spazzamento e taglio erba banchine stradali) per raggiungere la maggior parte delle aree cittadine.

Gli interventi hanno l'obbienttivo di qualificare gli spazi collettivi proponendo ai cittadini una riflessione sulla corretta fruizione e il rispetto del patrimonio disponibile per la comunità locale.

 


PEF - PIANO ECONOMICO FINANZIARIO SERVIZIO IGIENE URBANA - ALIA S.p.A.


 


ATTIVITA' DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

- Sezione in aggiornamento -

 

  

LINK UTILI

- Sito internet di Alia Servizi Ambientali (Gestore del Servizio di Igiene Urbana)

- Regolamento del servizio di gestione rifiuti del Comune di Pistoia

- Regolamento d'Igiene del Comune di Pistoia (vedi titolo II - igiene del suolo)






web design - hosting - software
© Copyright 2013 Comune di Pistoia
redazione web - note legali - privacy
- Ultimo aggiornamento 29/08/2019 -Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS!